ANACI Modena ha deciso di porre, a 5 professionisti del settore, una domanda chiave per comprendere il futuro del mondo condominiale: quali tecnologie possono supportare l’amministratore di condominio nella gestione degli immobili? Le risposte arriveranno sabato 9 ottobre all’evento “Come gestire il condominio del futuro. La tecnologia a supporto dell’amministratore di condominio”. Una mattinata, dalle 9:00 alle 13:00, per esplorare i nuovi orizzonti della professione e del settore, che gli associati potranno decidere di seguire in presenza, presso Florim Gallery di Fiorano Modenese, o sulla piattaforma ANACI Online.

L’edilizia è oggi interessata da cambiamenti in ottica smart e green che mirano a massimizzare il benessere delle persone senza trascurare la tutela dell’ambiente. La tecnologia digitale ha un ruolo centrale in questa rivoluzione, per garantire comfort ambientale, efficienza e sicurezza attraverso impianti all’avanguardia, domotica e intelligenza artificiale. Un nuovo modo di pensare l’edificio sintetizzato nel progetto del “Condominio Social Smart” di ANACI, che prevede un ruolo centrale per l’amministratore di condominio.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente ANACI Modena Mauro Bignardi, interverrà il Presidente Nazionale ANACI Francesco Burrelli con una relazione su “Il Professionista evoluto e la gestione tecnologica del condominio”. A seguire, Daniela Folli, Direttore Centri Studi ANACI Modena entrerà nello specifico parlando di “Il Condominio evoluto: le delibere assembleari equilibrando innovazioni, agevolazioni fiscali e la riqualificazione del costruito”, e concludendo la prima parte della mattinata. Dopo il coffee break prenderà parola Francesco Venunzio – Responsabile Nazionale Comunicazione ANACI con un intervento sul “Condominio Social Smart: laboratorio delle idee e dell’innovazione (blockchain e domotica)”. A seguire Massimo Valerii, Presidente Nazionale  KNX Italia con un relazione su “Il condominio diventa Smart: vantaggi ed opportunità per l’amministratore e per chi vive il condominio”. Infine, il Direttore Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (Modena) Piergabriele Andreoli si occuperà delle “Comunità Energetiche Rinnovabili, uno strumento per la transizione del territorio”.

Chi volesse partecipare all’evento in presenza, dovrà inviare una mail di richiesta a info@anaci.modena.it, attendendo conferma scritta, ed essere munito di Green Pass. Chi vorrà partecipare online, invece, potrà farlo a questo link. In entrambi i casi, sono previsti crediti formativi ANACI.